Centro Fisioterapisti Roma EUR

Orari di Apertura : Lunedì al Venerdì - dalle 8.30 alle 20.00
  Contatti : 06 59.10.802

stretching dopo la corsa

Appuntamento per lo stretching

  1. Si rinnova ogni mese l’appuntamento organizzato dallo staff di Fisioeuropa  dedicato allo stretching e rivolto in particolare ai podisti ma aperto a tutti. Durante l’attività di  corsa sono chiamati in causa molti muscoli: muscoli entrinseci del piede; muscoli flessori delle dita; tricipite surale (polpaccio); muscoli ischio-crurali (posteriori della coscia); muscolo grande gluteo; muscolo piriforme; muscolo tensore della fascia lata (il responsabile dell’insidiosa “sindrome della bandelletta); muscolo psoas; muscoli tibiale anteriore e peronei.
    Per quanto riguarda le braccia lavorano soprattutto il muscolo deltoide e i muscoli flessori dell’avambraccio (sollecitati nei movimenti oscillatori delle braccia).
    Alcuni di questi muscoli  risultano oltretutto sovrastimolati da alcuni atteggiamenti errati  che si possono assumere correndo o  durante corse lunghe e sono comunque chiamati a uno stress aggiuntivo rispetto alle normali attività quotidiane anche  a ritmi  blandi.
    In queste sessioni si provano insieme le modalità per eseguire  esercizi specifici per ciascuno di questi muscoli.

Il programma prevede  normalmente appuntamento presso Fisioeuropa che mette a disposizione delle stanze per cambiarsi e lasciare i propri zaini, breve corsetta di riscaldamento a ritmo lento  (si fa il giro del laghetto dell’eur , poco più di 2,5 km) e  sosta sul prato  per la lunga sessione di stretching. Si richiede asciugamano per eseguire alcuni esercizi a terra.

L’evento è solitamente gestito dalla nostra Fisioterapista Dott.ssa Tiziana Bini, ultramaratoneta di decennale esperienza.

Queste le date fino ad oggi svolte e quelle programmate:

20 ottobre 2018

17 novembre 2018

15 dicembre 2018

12 gennaio 2019

16 febbraio 2019

9 marzo 2019

6 aprile 2019

11 maggio 2019

8 giugno 2019