Centro Fisioterapisti Roma EUR

Orari di Apertura : Lunedì al Venerdì - dalle 8.30 alle 20.00
  Contatti : 06 59.10.802

Esiti lombosciatalgia

Il paziente Luca O.di anni 47, consulente finanziario è ripetutamente soggetto a lombalgia, lombosciatalgia e cefalea suboccipitale.
Dopo l’ultimo episodio di forte lombosciatalgia risoltasi spontaneamente in due settimane, giunge presso  Fisioeuropa per una improvvisa limitazione del movimento di extrarotazione dell’anca destra accompagnata da dolore a livello dei tessuti molli circostanti.
L’esame obiettivo evidenzia una rigidità paravertebrale importante e contestuale limitazione dell’escursione articolare lombare.
L’esame radiografico del rachide lombare esclude possibili patologie osteo-articolari;  mettendo in luce solamente una lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare.
 I test confermano una netta riduzione del ROM dell’anca destra in intra e extrarotazione e una forte tensione a livello del muscolo piriforme e della fossa iliaca destra.
Foto 1: Limitazione extrarotazione
Il trattamento si è basato su:
– Tecniche di allungamento in intra e extra rotazione dell’arto inferiore destro
– Tecniche di riequilibrio fasciale del bacino e delle anche
– Rilasciamento Trigger point sul muscolo Piriforme
Oggi il paziente, avendo recuperato le rotazioni dell’anca, riesce ad accavallare di nuovo la gamba destra sulla sinistra senza avvertire dolori nei tessuti molli circostanti.
 ___________________________
  

Foto 2 e Foto 3:   Recupero extrarotazione

Giulia Zucaro, Dott.ssa in Fisioterapia