Centro Fisioterapisti Roma EUR

Orari di Apertura : Lunedì al Venerdì - dalle 8.30 alle 20.00
  Contatti : 06 59.10.802

ginnastica posturale

FAQ GINNASTICA POSTURALE

Cosa si intende per ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a ripristinare l’equilibrio delle tensioni dei muscoli del nostro corpo e di conseguenza alla posizione dello scheletro nello spazio. Esso, infatti, si sposta fisicamente da una parte o dall’altra in risposta al muscolo più forte, contratto, che lo “tira” a sé.  Quando questa trazione è cronica , indipendente dalla volontà dell’individuo, il corpo assume nel tempo una postura sbagliata.

A cosa serve la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale, mirando al riequilibrio muscolare, permette all’individuo nello svolgimento delle normali attività quotidiane, di assumere la giusta postura, ed eseguire tutti  i movimenti in modo  più efficiente,  diminuendo al massimo il carico sulle articolazioni più sensibili, prevenendo e riducendo la sintomatologia dolorosa.

Che esercizi si fanno nella ginnastica posturale?

Gli esercizi di ginnastica posturale prevedono un importante lavoro sulla respirazione: è il movimento più ripetuto della nostra giornata ed è fondamentale che venga svolto nel modo migliore, anche e soprattutto per garantire corretta ossigenazione a tutti i tessuti. Altro aspetto importante da cui incominciare è la presa di coscienza del proprio corpo nello spazio per cui degli esercizi propriocettivi con cui prendere consapevolezza dei propri difetti posturali saranno il punto da cui partire per lavorare sulla correzione che avviene perlopiù con esercizi di allungamento muscolare mirati a quei muscoli che avremo scoperto troppo “corti“.

Quante volte a settimana si fa la posturale?

Solitamente le sedute, rigorosamente  individuali (gli esercizi devono essere personalizzati, mirati a correggere la postura del soggetto trattato), hanno cadenza settimanale: il corpo deve comunque avere tempo e modo di adattarsi ai piccoli cambiamenti che di volta in volta avvengono. Se eseguita con regolarità, la ginnastica darà in poche settimane i suoi apprezzabili risultati.

Quali sono i benefici della ginnastica posturale?

Oltre ai prevedibili vantaggi offerti al sistema muscolo scheletrico, la ginnastica posturale rivendica i suoi  benefici effetti anche sul sistema cardiocircolatorio (regolarizzazione della pressione sanguigna e riduzione stasi venosa e linfatica), su quello digerente (miglioramento della funzionalità gastrica ed intestinale) e sulla gestione dello stress psico-fisico (maggiore capacità di concentrarsi e di rilassarsi).

 Tiziana Bini, Dott.ssa in Fisioterapia