Centro Fisioterapisti Roma EUR

Orari di Apertura : Lunedì al Venerdì - dalle 8.30 alle 20.00
  Contatti : 06 59.10.802

Massoterapia

Per massoterapia si intende qualsiasi forma di massaggio usata a scopo terapeutico.

L’effetto di un intervento manuale di contatto è innanzitutto il piacere che permette al nostro corpo di produrre endorfine e quindi percepire meno dolore.

Il massaggio tradizionale prevede quindi che il primo approccio sia molto delicato: la prima manovra viene chiamata “sfioramento” proprio ad evidenziare il contatto leggero che dovrebbe permettere al paziente di rilassarsi sotto le mani estranee del terapeuta. Da qui si può quindi intervenire con manovre più intense: frizione, impastamento, ecc.

I principali effetti del massaggio sono circolatori ( e quindi anche riscaldamento tissutale) e muscolari (decontratturante), ma risulta efficace anche in problematiche più complesse come le aderenze tra i vari strati di tessuto come ad esempio nelle  cicatrici  chirurgiche o in sofferenze viscerali qualora si applichi un massaggio reflessogeno (connettivale, plantare, auricolare…), ossia un massaggio che attraverso manovre in precise zone del corpo riesca ad ottenere degli effetti sugli organi interni.

TECNICHE

Massaggio connettivale

Massaggio sportivo

Reflessologia plantare

Drenaggio linfatico