Tutti pazzi per il padel

paddle

Tutti pazzi per il padel.

Sport competitivo, adrenalinico e  divertente. Allenante qualità cardiocircolatorie, di reattività e di coordinazione.

Non va però sottovalutato lo stress cui si sottopone l’apparato muscoloscheletrico se non adeguatamente preparato.

Tecnica

Vero è che che sono fondamentali le lezioni tecniche per giocare meglio ma anche per  minimizzare il rischio di patologie quali l’epicondilite e altre infiammazioni tendinee più probabili quando la tecnica di gioco non è buona. Il neofita  autodidatta tende a sovraccaricare determinate articolazioni senza saper sviluppare altrettanta potenza sfruttando tutto il corpo, per esempio.

Fisioterapia e prevenzione dei rischi

Non bisogna però dimenticare il ruolo della fisioterapia anche in ottica preventiva: una valutazione funzionale che individui  eventuali problemi di postura, di squilibrio funzionale tra i vari gruppi muscolari è il modo migliore per esorcizzare:

• epicondilite (frequentissima)
  • epitrocleite
  • lombalgia e cervicalgia
  • tendiniti (soprattutto alla spalla)
  • contratture e lesioni muscolari

e tutte le problematiche  che possono insorgere praticando uno sport altamente dinamico.

La ginnastica propriocettiva riduce significativamente il rischio di distorsioni alla caviglia e all ginocchio, abituando le articolazioni a reagire tempestivamente ai cambi direzionali.

Fisioterapia e cura

Importante non sottovalutare i primi sintomi: le infiammazioni affrontate in fase acuta si possono risolvere in molto minor tempo rispetto a situazioni che si sono cronicizzate. Le soluzioni fisioterapiche proposte sono molteplici e vanno valutate caso per caso in base appunto alla data di insorgenza del sintomo, la causa del dolore e la sua localizzazione. LaserHilt®, Tecarterapia, e EnerPulse®, tra i principali mezzi fisici utilizzati presso il nostro studio.

Da non sottovalutare l’approccio manuale di massoterapia decontratturante e drenante e l’osteopatia nell’approccio alle problematiche muscolo-articolari degli sportivi.

Fisioeuropa ha attivato una convenzione con gli iscritti al circolo CTEur.

Tiziana Bini, Dott.ssa in Fisioterapia